giovedì 27 aprile 2017

Un brufolo!!! Gli errori comuni che peggiorano la situazione

Oggi voglio parlarvi della piaga che affligge tutte noi,  soprattutto quando abbiamo un evento importante o peggio ancora un appuntamento e ci accorgiamo dopo aver dedicato ore al make up che tutto d'un tratto sul viso c'è l'i, il tanto odiato ed indesiderato brufolo che proprio in quel momento ha deciso di comparire.

Voi cosa fate?
Io tra rabbia e crisi di “panico” (ovviamente si fa per dire) per anni ho tentato i metodi più sconclusionati ed aggressivi nella speranza che il tanto indesiderato ospite sparisse. Ma con l'esperienza ed il passare del tempo e svariate martiri alla mia povera faccia ho capito che è meglio riservare qualche cura in più a questo tipo di problema e che, evitando gli errori più comuni che facciamo quando spunta un brufolo, si ottengono più rapidamente risultati migliori e più duraturi.

Vediamo quali sono gli errori che un po' tutte commettiamo:



Schiacciare prima che il brufolo sia uscito:
Spesso ci capita di percepire la presenza del brufolo, prima che sia effettivamente spuntato. Prurito, dolore, rossore e una leggera sporgenza al tatto possono comparire qualche giorno prima della comparsa del malefico brufolo. Questo è il momento migliore in cui agire, ma decisamente il peggiore in cui mettersi a tormentare la zona sperando di eliminare schiacciando un brufolo che ancora non c’è.
Escoriazioni, peggioramento del rossore e della dimensione del brufolo stesso: questo è tutto ciò a cui andiamo incontro se, invece che correre ai ripari, tentiamo di spremerlo.

Cosa facciamo?    

   
Una delle cose consigliate è l'applicazione di una maschera all'argilla anche localizzata sulla zona la quale assorbe immediatamente l’eccesso di sebo e purifica i pori in profondità.


Consigliatissima la maschera purificante Sebo Vegetal Yves Rocher
Ghiaccio? Si! Ma mai troppo a lungo:
Fate molta attenzione coi cubetti di ghiaccio!
Il giaccio, va sempre avvolto in un fazzoletto di stoffa e poi appoggiato sulla zona interessata. MAI applicato direttamente sulla pelle e, cosa più importante, va lasciato sopra al brufolo per 30sec/1min al massimo non di più altrimenti si rischia si bruciare la pelle.


Spremere il brufolo con le dita
Assolutamente vietato schiacciarsi i brufoli direttamente con le dita – in realtà non andrebbero schiacciati affatto, e trattarli solo con prodotti specifici, ma ciò è impossibile pertanto se proprio dobbiamo farlo, facciamolo come si deve!!
Lavatevi accuratamente le mani e le unghia, le stesse anche se corte devono essere avvolte in delle veline o coperte da dei dischetti di cotone (come faccio io), non facciamo troppa pressione altrimenti rischiamo di tagliare la pelle e, soprattutto prima e dopo questa operazione ricordiamoci di disinfettare!


Saltare l'idratazione giornaliera
I trattamenti per la cura dei brufoli sono spesso molto aggressivi e tendono a rendere la pelle arida e secca per cui il falso mito: brufoli = pelle grassa = niente crema idratante è da eliminare anzi lo step dell'idratazione diventa ancora più importante di sempre. Saltarlo, invece, renderà la pelle ancora più sensibile e facilmente attaccabile dall'esterno aumentano il rischio di peggioramento desquamazione e piccole cicatrici.


Consigliata la crema idratante e lenitiva Sensitive Vegetal di Yves Rocher 
Questa crema leggera si fonde con la pelle calmando le irritazioni.


Disinfettare il pennello o la spugnetta con cui si applica il correttore sul brufolo.
I brufoli sono provocati da batteri e, quindi, disinfettare tutto ciò che va in contatto con il brufolo è indispensabile. Un’idea è  di usare un pennello disinfettato, anziché le dita, quando si ha un brufolo “fresco”.In questo modo sarà più facile pulire tutto e non contaminare né il brufolo, né gli strumenti. 

                                                                                                                                                                                                    Molto più “a rischio” è in fatti la spugnetta: se scegliete di   utilizzarla, siate meticolose nel pulirla!! 


Infine, le stesse dita, se le usate per sfumare, devono essere perfettamente pulite (unghie comprese!!) non è consigliato utilizzare gli applicatori dei correttori ma sempre qualcosa che si può pulire e disinfettare.


Non mettere l'FPS (Fattore di protezione solare)
Le creme con fattore protettivo sono indispensabili per proteggere a nostra pelle soprattutto perché con la presenza di un brufolo è ancora più sensibile.
In questo caso è consigliabile applicare i trattamenti specifici per i brufolo di notte mentre di giorno non dimenticarsi di applicare sempre una protezione alta soprattutto sulla zona interessata solo così possiamo ridurre la formazione di macchie scure e cicatrici.

Consigliata la Crema Idratante FPS 25 
Adatta per pelli normali e miste con fattore di protezione solare 
Spero che questo articolo vi sia stato utile alla prossima :-*