lunedì 25 febbraio 2013

Cromie e Discromie: Quale correttore usare per correggierle

Care Lettrici,

oggi vorrei parlarvi di un nostro fedele alleato "il correttore" un cosmetico perfetto per creare una base perfetta, ma come lo si può sfruttare al meglio?
Da sempre borse, occhiaie, couperose, acne, macchie della pelle, colorito spento, affliggono il nostro viso e molte volte, non si sa come nasconderle o mimetizzarle.
Un grande aiuto per la risoluzione di questo problema ce lo da il correttore, grazie alle sue diverse gradazioni di colore.
Conoscere la teoria dei colori ci aiuta a capire quale correttore utilizzare per il nostro specifico problema, pertanto rivediamola insieme:

LA TEORIA DEI COLORI
I colori si dividono in colori primari (rosso, blu, giallo) e secondari (viola, verde ed aranciO), i quali vengono generati dall'unione di due colori primari:
BLU+ROSSO= VIOLA
BLU+GIALLO= VERDE
GIALLO+ROSSO=ARANCIO
Con questi sei colori è possibile creare ulteriori 3 coppie di colori detti complementari.
Ogni coppia di complementare è creato dall'unione di un colore primario ed un colore secondario precedentemente ottenuto con la mescolanza dei due colori primari restanti.
Es.  COMPLEMENTARE DI ROSSO: BLU+GIALLO=VERDE
Ogni colore ha il suo colore complementare nella posizione opposta
ROSSO/VERDE
BLU/ARANCIO
GIALLO/VIOLA
Messi l'uno accanto all'altro le tinte vengono esaltate, mentre se le sovrappone si annullano a vicenda.
Ed è proprio questa la teoria dei correttori.

LA TEORIA DEI CORRETTORI

IL CORRETTORE VERDE




E' di grande aiuto a chi vuole nascondere qualsiasi tipo di discromie rossastre, utilizzandolo solo sui punti interessati e per attenuare la visibilità di couperose. 




IL CORRETTORE VIOLA
Utilizzato per ravvivare e correggere incarnati spenti tendenti al giallo, carnagioni olivastre o grigie dei fumatori. E possibile trovarlo oltre che minerale o compatto anche in crema da poter usare su tutto il viso.
Presente sul mercato anche in una tonalità più rosea per illuminare le pelli stanche.






IL CORRETTORE ARANCIO/GIALLO
Il correttore arancio neutralizza le occhiaie tendenti al blu degli incarnati scuri o olivastri, mentre il correttore giallo neutralizza le occhiaie nelle pelli più chiare e copre le macchie scure.





ILLUMINANTE PERLATO
Fra i correttori è possibile inoltre trovare l'illuminante utilizzato per creare punti luce sugli zigomi, centro della fronte, mento, dorso del naso, arcata sopraccigliare e angolo interno dell'occhio.


E' molto importante oltre al cercare di mimetizzare i piccoli difetti con il make up, curarli con appositi prodotti consigliati da un dermatologo.
Per oggi è tutto spero abbiate gradito i makeupconsigli del giorno, tantissimi baci, alla prossima...








Nessun commento:

Posta un commento